Le attività - Orecchio Acerbo - Pistoia - Associazione Culturale - Attività per bambini

I tanti differenti progetti dei laboratori proposti si rivolgono principalmente ai bambini dai cinque agli undici anni, quell'età di mezzo un po' trascurata, che rischia così di passare sotto silenzio nonostante la sua grande complessità.

Un'età in cui ogni bambino è messo alla prova nelle sue abilità e competenze; un'età nella quale il corpo si trasforma; un'età che segna il passaggio dall'età aurea della prima infanzia all'età della ragione, alla costituzione di valori morali, etici, al raffronto continuo e consapevole fra i modelli educativi della propria famiglia e quelli degli amici, dei compagni di scuola.

I laboratori sono stati pensati e poi strutturati in maniera tale da creare, attorno agli stessi partecipanti, una rete di presenze - che va dai genitori, agli insegnanti ecc… - tale da consentire a ogni laboratorio di diventare momento prezioso d'incontro e di conoscenza, un momento dove si possono ritrovare la piacevolezza del fare e dello stare insieme in gruppo, e quindi oltre e al di là di quella realtà virtuale che toglie, se non dosata sapientemente, colore e sapore alla vita.